17 Settembre 2021
RACCOLTA RIFIUTI AREE EXTRAURBANE
Come da ordinanza n° 133/2021, dal giorno 04 (quattro) ottobre 2021, cambieranno le modalità di conferimento rifiuti per gli abitanti delle contrade di Castelbuono.
Verrà effettuata la raccolta differenziata secondo il seguente calendario:
– Lunedì vetro e lattine mastello giallo;
– Martedì rifiuti indifferenziati bidone carrellato verde;
– Mercoledì imballaggi in plastica mastello bleu*;
– Giovedì rifiuti biodegradabili mastello marrone;
– Venerdì carta e cartone mastello bleu*.
*Attualmente non sono ancora in distribuzione i mastelli bleu, gli utenti potranno provvisoriamente conferire le frazioni merceologiche previste nelle giornate di mercoledì e venerdì all’interno del bidone carrellato verde.
Tutti i rifiuti dovranno essere conferiti dentro i mastelli o il bidone carrellato, all’interno di sacchetti. In particolare per i rifiuti organici dovranno essere utilizzati sacchetti biodegradabili o compostabili (quasi tutte le attività commerciali che trattano generi alimentari hanno in uso solo quelli), per il conferimento della carta e cartone sarebbe preferibile utilizzare sacchetti in carta.
Il servizio giornaliero nelle zone extraurbane prevede il ritiro di una sola tipologia di rifiuto, qualora all’interno dei sacchetti sia evidente la presenza di frazioni estranee, gli operatori ecologici non effettueranno il ritiro.
Si precisa che il martedì è previsto il ritiro solo dei rifiuti non differenziati, qualora all’interno dei sacchetti sia evidente la presenza di frazioni differenziabili (vetro, rifiuti organici, carta, imballaggi in plastica), gli operatori ecologici non effettueranno il ritiro e segnaleranno alle autorità competenti.
Agli utenti che effettuano il compostaggio domestico usufruendo delle detrazioni sulla TARI, non verrà effettuato il servizio nella giornata di giovedì. Qualora in tali utenze gli operatori ecologici dovessero accertare la presenza di rifiuti biodegradabili miste con altre frazioni, non effettueranno il ritiro e segnaleranno alle autorità competenti.
I rifiuti all’interno dei mastelli o del bidone carrellato, con il conferimento del giorno, dovranno essere posizionati entro le ore 10,00, il servizio verrà effettuato tra le ore 12,00 alle ore 18,00.
Si invitano tutti gli utenti che non l’avessero ancora fatto, a ritirare i mastelli attualmente in distribuzione (giallo e marrone) o il bidone carrellato (verde) presso l’ex carcere di piazza Margherita.
Ulteriori comunicazioni
Dal 4 (quattro) ottobre il servizio di ritiro degli ingombranti verrà effettuato nella sola giornata del sabato previa prenotazione entro le ore 12,00 della stessa giornata.
Il conferimento di altre frazioni merceologiche: Rifiuti Elettronici (R.A.E.E.), legno, plastica “dura” etc… potrà essere effettuato ogni giorno presso l’isola ecologica (C.C.R.) di contrada Piano Marchese dalle ore 07,00 alle 17,00.
Commenti
Nessun commento